lentepubblica


Piattaforma LMS per i corsi sicurezza

lentepubblica.it • 5 Ottobre 2022

piattaforma LMSCos’è una Piattaforma LMS e a cosa serve? Vediamolo insieme. 


LMS- Learning management system: cos’è?

Un Learning Management System (LMS) è una piattaforma software per progettare, distribuire e gestire la formazione online di un’organizzazione.

La sua importanza la si capisce riflettendo sull’acronimo:

L – Learning – apprendimento

M – Management – gestione

S – System – sistema (complesso)

E’ molto più di un contenitore di corsi, più di un archivio, è un sistema gestionale efficace per la formazione online che permette di aggiungere nuovi partecipanti, monitorare l’andamento e, all’occasione, può funzionare anche per le aziende che vogliono svolgere i corsi in presenza.

Tutor81 è una realtà specializzata nell’erogazione di formazione per la sicurezza sul lavoro a distanza, nel rispetto dei requisiti indicati dal DL Riaperture del 24 marzo del 2022 convertito in legge il 19 maggio 2022. Si tratta di un’azienda che si occupa di formazione per la sicurezza sul lavoro, mettendo a disposizione degli utenti una piattaforma dedicata e soprattutto garantendo il conseguimento di certificati validi. La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, così come il relativo aggiornamento, rappresenta un obbligo di legge che, se non soddisfatto, può esporre al rischio di sanzioni, non solo amministrative ma addirittura penali.

La proposta di Tutor81

Grazie alla sua piattaforma LMS proprietaria, Tutor81 offre corsi sicurezza online che si basano su format multimediali, per mezzo dei quali l’apprendimento risulta sempre divertente e interattivo. Rispetto a un semplice decalogo scritto, per esempio, si rivela molto più efficace ai fini dell’insegnamento un video che mostra le azioni da mettere in pratica in situazioni di allarme o in presenza di incendi. Lo storytelling viene preferito al semplice nozionismo, così che i corsisti online abbiano l’opportunità di sperimentare le circostanze in cui le norme relative alla sicurezza sul lavoro devono essere applicate. E non è tutto, perché al posto delle verifiche di valutazione classiche ci sono quiz game, dinamici, rapidi e anche divertenti!

Il rapporto qualità prezzo

Uno dei punti di forza dei corsi di Tutor81 è da ritrovare senza dubbio nel rapporto qualità prezzo più che vantaggioso che li contraddistingue, tra i più convenienti nel mercato di riferimento. I corsi erogati in modalità online permettono di risparmiare denaro e tempo, oltre ad essere sostenibili, dal momento che consentono risparmiare sugli spostamenti, richiesti invece dai corsi erogati in presenza. Il LMS proprietario, per di più, permette ai docenti di implementare le slide e di modificare i contenuti da remoto, per una formazione sempre aggiornata alle normative di riferimento.

I punti di forza di Tutor81

I materiali didattici sono reperibili online in qualunque momento, sempre accessibili. Il vantaggio è che, per esempio, si può rivedere una lezione anche più volte, magari in vista di nuovi approfondimenti. Chi sceglie Tutor81 ha l’opportunità di organizzare il proprio tempo e di ottimizzarlo a seconda dei propri impegni, per dedicare alla formazione sulla sicurezza l’attenzione e la concentrazione necessarie. In più, vale la pena di segnalare che quelli di Tutor81 sono docenti di comprovata affidabilità, scelti fra gli opinion leader italiani più autorevoli nel mondo della sicurezza sul lavoro.

Soluzioni innovative

Il team di Tutor81 è al lavoro per adattare i corsi alle caratteristiche di tutti i dispositivi elettronici usati per la loro fruizione, e quindi ai layout di smartphone e tablet. Così, può essere assicurato il miglior apprendimento possibile in ogni contesto, visto che tutto ciò di cui si ha bisogno è rappresentato solo da una connessione a Internet. L’obiettivo è far capire che la formazione per la sicurezza non deve essere solo un noioso adempimento burocratico, ma può essere perfino emozionante se viene garantito da storytelling ed esempi concreti. Gli investimenti compiuti da Tutor81 in nuova tecnologia sono finalizzati ad accrescere l’engagement, grazie anche al ricorso a coach virtuali, per assicurare una costante interazione, proprio come avviene con la virtual reality.

Una formazione personalizzata

Quella di Tutor81 è una formazione a distanza con un alto grado di personalizzazione, a seconda del livello di rischio delle aziende e in base alla funzione del singolo corsista. La modalità a distanza non solo non riduce il livello di qualità, ma addirittura lo esalta. Infatti, l’erogazione di corsi online presuppone di avere a che fare con una concorrenza non localizzata geograficamente ma decisamente vasta, il che impone di rispettare standard davvero alti. Oltretutto, la formazione a distanza si dimostra più conveniente, dal punto di vista economico, rispetto a quella classica; a un bacino di utenza più vasto corrispondono costi più bassi, e in più non ci si deve preoccupare delle spese dovute ai pasti in trasferta e agli spostamenti. La piattaforma di Learning Management System di proprietà assicura, infine, la possibilità di costante aggiornamento in base alle nuove normative.

Perché scegliere Tutor81

Tutor81 mette a disposizione corsi elearning che attestano che la formazione è realmente avvenuta, in conformità con i requisiti della normativa vigente. Un costante controllo permette di verificare non solo che gli utenti siano collegati, ma soprattutto che siano attivi e che stiano comprendendo i contenuti.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments